TERAPIE &
TECNOLOGIE
TERAPIE & TECNOLOGIE

Nel nostro studio medico polispecialistico di Como applichiamo terapie moderne e innovative per trattare le patologie del paziente nel modo meno invasivo e più efficiente possibile. I nostri strumenti tecnologicamente all'avanguardia consentono di intervenire anche sui casi più acuti con il meglio delle apparecchiature mediche disponibili.

 

  • Ossigeno - Ozono Terapia

    La terapia include trattamenti ambulatoriali con metodiche consolidate da anni di esperienze clinico-scientifiche applicabili in numerose patologie grazie all’azione analgesica, antinfiammatoria, potente azione antivirale, antibatterica, antimicotica, immunomodulante e rigenerativa. Le modalità di somministrazione sono diverse, tutte innocue e prive di effetti collaterali: infiltrazioni, mesoterapia, grande autoemoinfusione, piccola autoemoinfusione, insufflazioni rettali.

     

    La terapia è praticata da Medici associati alla S.I.O.O.T che utilizzano apparecchiature certificate applicando integralmente i Protocolli Terapeutici e Linee Guida formulate dalla S.I.O.O.T. stessa. Lo studio polispecialistico RIGENERA è iscritto come Centro di Eccellenza al Registro Internazionale S.I.O.O.T. Ozonoterapeuti e associato A.S.O.O. Le nostre apparecchiature in uso sono certificate secondo il D.L.vo46/97, Direttiva CEE 93/42 in classe 2° e i Sanitari regolarmente associati S.I.O.O.T. si attengono scrupolosamente ai protocolli terapeutici e Linee Guida S.I.O.O.T. trasmessi alle ASL e agli Ordini dei Medici. 

     

    La somministrazione di Ossigeno-Ozono avviene alle diverse concentrazioni con metodiche applicative differenti in base alle diverse patologie.


  • Medicina Rigenerativa in Ortopedia

    La terapia consiste in trattamenti ambulatoriali con fattori di crescita piastrinici. I fattori di crescita piastrinici o Platelet Rich Plasma (PRP) stimolano il naturale processo di guarigione richiamando le cellule staminali, inducendo la proliferazione cellulare e la neoangiogenesi (ovvero lo sviluppo di nuovi capillari). Le più comuni applicazioni sono:

     

    • nell’artrosi specie se in stadio precoce

    • nelle tendinopatie acute e croniche (epicondilite, fascite plantare, tendiniti dell’Achilleo, del tendine rotuleo e dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla)

    • nel trattamento delle lesioni muscolari in acuto (entro 10 giorni)


  • Terapia con onde d'urto

    La terapia viene praticata da Medici Specialisti per mezzo della tecnologia ad onde d’urto piezoelettriche che consentono un trattamento molto selettivo a diversa profondità di penetrazione. Tra i vantaggi del sistema piezoelettrico riscontriamo: un fuoco preciso e selettivo, nessun effetto collaterale ai tessuti circostanti il target, minimo accoppiamento con la pelle e conseguente riduzione del dolore durante l’esecuzione.

     

    In poche sedute si possono risolvere patologie quali:


  • Tecarterapia

    La terapia si basa sul Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, ovvero un modo innovativo e rivoluzionario di fare Fisioterapia e Riabilitazione attraverso una tecnologia all’avanguardia. E’ un metodo di cura semplice, non invasivo che sollecita fortemente i meccanismi cellulari fisiologici e incrementa l’attivazione di naturali processi riparativi ed antinfiammatori stimolando i tessuti dall’interno e riducendo notevolmente i tempi di recupero riabilitativo. Gli effetti positivi si possono apprezzare già dopo la prima applicazione. In ambito sportivo permette agli atleti di recuperare in tempi ristretti le loro capacità competitive e consente l’allenamento continuo anche in caso di infortuni o edemi da sovraccarico-affaticamento.


  • Fisioterapia

    La fisioterapia attraverso tecniche e protocolli riabilitativi personalizzati permette di raggiungere il recupero post-traumatico e post-operatorio.

    Scopo della fisioterapia è la riduzione del dolore, il recupero del Range of Motion (ROM) delle articolazioni, della forza muscolare dei muscoli ipotrofici e ipotonici, della sensibilità propriocettiva e dell’equilibrio e della coordinazine compromessi dopo un trauma o un intervento chirurgico.

    Particolarmente indicata dopo fratture, distorsioni e lussazioni in seguito ad un trauma agli arti superiori e inferiori, è fondamentale anche per il recupero dopo interventi di ricostruzione dei legamenti crociati, meniscectomia, erniectomia, impianto di protesi di anca e ginocchio o di sutura della cuffia dei rotatori o in caso di trattamenti conservativi.

    La sua applicazione è importante anche

    • nel periodo pre-operatorio per preparare al meglio le articolazioni, i muscoli e in generale il soggetto all’intervento.
    • a scopo preventivo in caso di dolori recidivi (lombalgie, dorsalgie o cervicalgie): attraverso programmi personalizzati di ginnastica posturale infatti è possibile prevenire l'evento acuto.

     


  • Elettroanalgesia TENS (terapia del dolore)

    La elettroanalgesia TENS rappresenta una delle tecniche di elettroterapia più utilizzate in fisioterapia con finalità antalgiche. Trova applicazione nel dolore acuto, cronico, dolori post-operatori ecc…


  • Elettroterapia EMS

    La Elettroterapia EMS, o meglio stimolazione elettrica muscolare, è una tecnica che favorisce le contrazioni muscolari tramite l’applicazione di impulsi elettrici. La elettroterapia EMS viene usata come terapia medica e come complemento alla normale attività sportiva quindi sia con finalità terapeutiche che sportive o estetiche.

     

    In Fisioterapia l’EMS è utilizzata con finalità riabilitative come ad esempio nella prevenzione dell’atrofia dei muscoli in persone con difficoltà al movimento, post-operati, post-traumatizzati, diversamente abili.


  • Magnetoterapia

    La Magnetoterapia utilizza i campi magnetici pulsati a bassa frequenza ed alta intensità indotti dalla corrente elettrica che percorre una bobina ed è universalmente riconosciuta come la tecnica più indicata per il trattamento delle patologie osteo-articolari. Le modificazioni biologiche indotte dai campi magnetici sulle membrane cellulari garantiscono una biostimolazione in grado di ristabilire le corrette funzionalità della cellula stessa.

     

    L’elevato valore flusso di campo magnetico generato, permette il trattamento del paziente anche in presenza di tutori o gesso. Trova indicazione nel trattamento di patologie a carico di articolazioni (polso, mano, spalla, piede, caviglia, ginocchio), atrofie e distrofie muscolari, borsiti, contusioni, distorsioni, periartriti, tendiniti, tendinosi.


  • Ultrasuoni

    La terapia ad ultrasuoni consiste essenzialmente in vibrazioni acustiche non percettibili dall’orecchio umano che producono un micro massaggio di grande intensità che interviene sui tessuti in profondità. Le strutture intercellulari e cellulari si urtano tra loro generando calore; si ottiene così un effetto meccanico ma anche un effetto termico.

     

    La terapia con ultrasuoni permette di rilassare muscoli contratti e ha un effetto antalgico; da non sottovalutare inoltre l’effetto trofico e l’azione fibrotica. La terapia con ultrasuoni risulta particolarmente indicata nel trattamento di epicondiliti, M di Dupuytren, M. di de Quervain, periartriti in genere, cervicalgia, colpo di frusta, ecc…


  • Ionoforesi

    La Ionoforesi è una tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente continua per introdurre medicamenti nella zona di dolore o di contrattura. Il medicamento viene veicolato da un polo all’altro attraversando così la sede della patologia e rilasciando lo specifico principio attivo che vi agirà secondo le sue caratteristiche chimico-fisiche.

     

    In tal modo si evita l’assunzione di farmaci per via sistemica e si va ad agire direttamente sulle zone interessate dalle affezioni dolorose derivanti da artriti, artrosi, lombalgia, lombo-sciatalgia, cervicalgia e strappi muscolari.


I nostri professionisti

Riportiamo di seguito i professionisti che operano nello Studio Rigenera di Como suddivisi per specializzazioni.


Contatti & Appuntamenti

Indirizzo
via Fratelli Recchi, 7
22100 Como, Italia
Contatti
Tel: +39 031 260945
E-mail: